lunedì 16 settembre 2013

Cronache di un regista indipendente#03: "L'immagine di Uno"


Quella che potete vedere qui sopra è la prima anteprima di quello che sarà il mio prossimo cortometraggio: L'immagine di Uno.
Dopo la realizzazione di Altrove e con Nessuno la mia principale occupazione è stata quella di auto-distribuire il cortometraggio, ovvero procurarsi i bandi di concorso dei festival cinematografici, preparare le spedizioni, riunire tutti i materiali richiesti e poi andare in posta per l'atto finale del procedimento: baciare la busta e sperare nel futuro.
Il futuro, fino ad ora, è stato molto buono con l'ultimo capitolo de L'epopea di Fabrizio Pascal, che nel corso di sei mesi ha partecipato a quindici festival lungo tutta la penisola italiana e addirittura vinto il concorso per cortometraggi del "Senigallia Comics and Games 2013".
Ora però, nonostante Altrove e con Nessuno continui a viaggiare dentro le mitologiche buste imbottite, è tempo di dedicarsi a un nuovo ed entusiasmante progetto, e in tal senso mi è venuto in aiuto il buon Simone "Sam" Colombo, Youtuber di discreta fama che si occupa insieme a Davide "Spite" Francato del canale Unsaccoreview (clicca qui per vedere il canale), un portale indispensabile per ogni appassionato di fumetti americani: il buon internauta ha sfornato un soggetto splendido che mi ha subito conquistato, e dalla scorsa settimana sono cominciati i lavori sulla sceneggiatura, che vede il sottoscritto al suo fianco come assistente per la stesura della parte tecnica e il buon Roberto Gallaurese (autore della sceneggiatura di Altrove e con Nessuno e del Web-Comic V!P) alla supervisione.

L'intestazione della nuova opera
Questo soggetto mi ha preso subito perchè in fondo racconta una di quelle storie che appartengono alla sfera di vicende che ho sempre provato a raccontare attraverso i miei cortometraggi: la storia di un uomo e dei suoi pensieri più profondi e inconfessabili, le sue passioni più nascoste.
La storia di Simone è sulla stessa lunghezza d'onda di quell'"esistenzialismo moderno" di cui sono innamorato dalla Quarta Ginnasio e che cerco di tramutare in immagini ad ogni nuovo progetto.



Non mi resta che dire che la lavorazione della sceneggiatura e di tutto quello che verrà dopo (sceneggiatura tecnica, piano di riprese, storyboards, pre-produzione, produzione, riprese, montaggio audio-video, musiche etc.) sarà documentato settimanalmente sul blog e attraverso tutti i canali che mi vedono protagonista.

STAY THERE GUYS, WE HAVE SOMETHING FOR YOU HERE...

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Stiamo lavorando per voi! Sommo a ottobre Altrove e con Nessuno andrà online, quindi mi aspetto il cineracconto sommobutico!

      Elimina