venerdì 17 giugno 2016

BABY BABY, ovvero come stanno le cose...

Due anni e mezzo fa ho diretto e girato l'ultimo prodotto audiovisivo con la mia firma, dopo quel momento è cominciata una spirale di eventi che ha portato allo spegnersi dell'entusiasmo in molti ambiti della mia vita, compreso quello artistico.
Si trattava del video-clip di "Chi mi manca sei Tu" del cantautore novarese Francesco Farina, ed era una sorta di seguito del precedente video "Vivere è come Volare", che girammo sempre insieme qualche anno fa.
Bene è con grande piacere che annuncio, anche se la notizia circola sulla mia pagina FaceBook da qualche settimana, che i giorni della stagnazione artistica del regista indipendente di Novara Luca  Angioli sono finiti, perché proprio grazie a Francesco sono tornato a dirigere in onore e al servizio del suo ultimo singolo di imminente uscita: "Baby Baby", come da titolo, appunto.
Sono molto amante delle coincidenze temporali, penso che siano un mezzo fondamentale anche quando si scrive, gira e dirige un film, e quindi mi sembra assolutamente opportuno che si riparta proprio da dove si aveva smesso.
Le giornate di ripresa prestabilite sono due, la prima, che si è già svolta con successo, è stata la scorsa settimana presso lo storico Battisti Cafè (già set di "Vivere è comeVolare") e prevedeva la registrazione della band di Francesco mentre suonava il pezzo, e la seconda invece si svolgerà domani pomeriggio sempre al Battisti e sarà incentrata sulla coreografia ideata e interpretata dalla ballerina Erica Tassone.
Per il comparto tecnico mi sono stati e saranno di grandissimo aiuto (diciamo pure indispensabili) il direttore della fotografia Samuele Di Biase e il grandissimo Marcello Alongi, che si è gentilmente offerto di dare una mano domani, e sarà proprio grazie alle sue meraviglie tecniche e alla sua sconfinata sensibilità per l'immagine che il cuore del video, cioè la coreografia di Erica, risulterà magica e esplicativa di questo orecchiabilissimo e divertente pezzo estivo.

E mentre già sto montando il girato della prima giornata sento che le cose stanno davvero prendendo la direzione giusta, perché quell'istinto che credevo di aver perso verso la creatività non solo è tornato ma è addirittura più forte e vivo di prima.
Tutto questo accade anche mentre insieme ad Erica (che ha mille talenti) stiamo ultimando gli storyboards di The Last Light, il cortometraggio che dirigerò con Marcello Alongi proprio sul finire di quest'estate.
Tutto questo movimento ha inaspettatamente attirato anche l'attenzione dei media locali, come dimostra la mia recente intervista su Radio Onda Novara, e come dimostreranno altri eventi che scopriremo più tardi.
Per quanto riguarda questo blog l'intento entro quest'anno è di concludere la rubrica sulla rassegna di tutte le mie opere e di proseguire quella sulla produzione di The Last Light, per poi provare seriamente il prossimo anno a seguire una scaletta che preveda almeno due interventi settimanali, di cui uno sempre in forma di diario artistico e gli altri dedicati a opinioni e recensioni sul mondo dell'arte che mi interessa e appassiona.
Sempre in cantiere c'è l'idea di girare alcuni video tutorial su "Come si gira un cortometraggio senza soldi?", usando come occasione la realizzazione del corto di cui sopra, ma sulla fattibilità sto ancora ragionando, anche se sarebbe una buona idea per dare più linfa al canale YouTube.
Bene vi ho detto tutto, state a guardare perché ce ne saranno di belle!!!

Nessun commento:

Posta un commento